venerdì 4 marzo 2016

Zia Mame

Nel 2009 ho letto un libro. Più che recensire lo scritto mi piace prenderlo come spunto per la mia vita. L'autore, o autrice; lo so ultimamente c'è tanta confusione in merito a questo mondo! 
ZIA MAME di Patrick Dennis.
Ero da poco diventata zia quindi forse per questo mi colpì. Non so, di certo non mi ha colpita la copertina. Raramente compro il libro dalla copertina. Editore Adelphi. 
Il padre di Patrick, un ragazzino di undici anni si ritrova orfano. I patti con il padre erano da sempre stati chiari "andrai a vivere da Zia Mame". Siamo negli anni 20 e questa donna è qualcosa che con l'eccentrico ci fa davvero l'amore. Una vita sregolata nella quale Patrick si "rimpappa" ma soprattutto si diverte e non poco.

Quello che mi colpisce è che questo autore utilizza uno pseudonimo. Ne conosco un'altra che usa questo espediente e voi?!
Io ho scelto Madame Twenty. A questo punto aggiungo... per ora!
Già perché Edward Everett Tanner III (nome reale e qui capisci la necessità di tagliare corto) amava cambiare. Si chiamò soprattutto Virginia Rowans.  
E' un libro innovativo perché pensate un po', è uscito nel 1955 e vendette ben due milioni di copie.
Ma ancora c'è da dire che questo titolo, per otto settimane tra i primi dieci del New York Times, era stato rigettato, rifiutato, scartato da ben 19 editori.
Capita!
Già.
Tuttavia chi la dura la vince e Patrick/Edward/Virginia ha vinto perché non ha mollato!

Ecco, più o meno le mie stesse intenzioni.



La vostra autrice (o autore) Madame Twenty

Nessun commento:

Posta un commento

Dite la vostra