giovedì 30 giugno 2016

6) Strane copertine

Oggi la ricerca verteva su questa frase "libri ambientati a Londra". Così, pensando al Brexit, all'Europa, ho avuto voglia di cercare storie ambientate nella bella Capitale inglese.
I risultati che ne sono scaturiti erano un pochino, come dire, confusi.
Giudicate voi.


Niente male vero?
L'ho pensato anche io.
Andiamo di classifica:

  1. L'USIGNOLO. In copertina, sullo sfondo, la Tour Eiffel, Sì proprio la Torre Eiffel, assai poco british ma fa sempre la sua bella figura ovunque la si piazzi. L'autrice è assai famosa anche se io non ho mai letto suoi libri. Ambientato ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. In Francia, a Parigi. Accontentatevi, sempre di Capitali europ... ehm, sempre di capitali si tratta.
  2. MY LADY JUDGE è scritto da una irlandese, Cora Harrison, la cui storia è appassionante. Tra i 7 e i 13 anni, spesso malata è costretta di continuo a letto, o in ospedale. Così per lottare con il tempo inizia a inventare storie. Ha pubblicato 26 romanzi per ragazzi. My Lady Judge è il primo di una serie di romanzi gialli ambientati in Irlanda, che fa parte dell'Europ... forse no. Ma fa parte della Gran Bretagn... mi sa ancora per poco... 
  3. NE' QUI NE' ALTROVE, una notte a Bari. Che dire, Bari - Londra come due gocce d'acqua. Se non altro per la lingua incomprensibile. Certo l'inglese alla fine possiamo impararlo ma il barese... (mi perdonino i baresi, mio padre è nato a Bari! e amo la Puglia!). Parliamo di Gianrico Carofiglio, dove anche qui di comprensibile c'è piuttosto il cognome che il nome. Una storia di amici che si incontrano nuovamente di notte. Magari non sono così belli da mostrarsi alla luce del sole, non so. Un po' come dottor Jekyll e Mr Hyde che, e qui vi voglio, è ambientato nientemeno che... a LONDRA!
Finalmente!

La vostra psicolabile Madame Twenty


Nessun commento:

Posta un commento

Dite la vostra