martedì 28 giugno 2016

Monalisa Smile

Questo è uno dei film che non riesco a non guardare di nuovo quando lo mettono in onda. 
MONALISA SMILE è una pellicola del 2003, anni 50. Mi rendo conto di amare quel periodo più di quanto non ne sia convinta. Julia Roberts, brava come sempre, interpreta un'insegnante di Storia dell'Arte in un prestigioso college della California. 
Katherine Watson è molto sveglia. Il suo approccio di insegnamento si scontra subito con le sue allieve. Impiegherà tempo e forze per convincerle dei suoi dettami innovativi.
E poco tempo le servirà per comprendere il vero scopo di questo college: preparare le ragazze alla vita matrimoniale, stimolarle a trovare un buon partito. 
Naturalmente il tutto è fuori dai suoi principi quindi si troverà a scontrarsi con tutto il sistema.
Tuttavia questo le permetterà di migliorare il suo rapporto con le ragazze che inizieranno a vedere in lei uno stimolo alla ribellione.
In effetti penso che anche nel 2016 ci sono persone e posti dove ancora vige questa legge del matrimonio a tutti i costi, il matrimonio come scopo di vita di ogni donna, il divenire una moglie, brava e accomodante. E se non ti sposi sei out, sei fuori, hai qualche problema o sei omosessuale, anzi no neanche quello ormai. E faccio per dire perché io sono per la libertà di amare tutti e ogni cosa.
Ecco penserete. Questa è una zitella convinta.
Bingo!
Sono zitella, sì, convinta non proprio ma sono contro queste idee, contro questi stereotipi.
L'amore non è necessariamente finalizzato al matrimonio.
Io posso amare la scrittura, la natura, la fotografia, la lettura.
Il mio amore posso riversarlo in uno e tanti modi. La signorina Watson ha capito che l'insegnamento era la sua passione e il suo fidanzamento non reggeva. Era una facciata.
E allora via questi benedetti muri.
Via.
Ecco.

Nessun commento:

Posta un commento

Dite la vostra