lunedì 14 marzo 2016

Elementare Watson! Mr. Holmes e il mistero del caso irrisolto

Elementare Watson!
Chi di noi non ha mai proferito queste due parole? forse tutti, eppure, non so voi ma io credevo fosse un'espressione ripresa dagli scritti di Arthur Conan Doyle. Così non è o almeno non lo è in parte.
L'espressione, per renderla più incisiva, viene fuori dalla trasposizione delle storie dell'investigatore dalla carta stampata al cinema. 
Così come la famosa pipa che ormai si associa a Holmes. In realtà lui non fumava solo quella ma anche sigarette, sigari... insomma era più flessibile sulla carte e maggiormente rigido sulla pellicola.
Tuttavia qualche giorno fa appassionata giallista, ho voluto guardare il film:


Niente di che ve lo dico subito. Preferisco arrivare subito al punto. Sherlock Holmes, ormai anziano, si ritrova a combattere un'ardua battaglia contro la perdita della memoria e vari acciacchi. Si ritira così in una casa in campagna, dedicando il suo tempo libero alla cura delle api.
Qualcosa che non ricorda bene non lo lascia tranquillo. Come è finita la sua carriera? cosa è andato a fare in Giappone? C'è qualcosa di irrisolto che forse, scoprirà, non sarà neanche il caso di divulgare, di rendere pubblico.
Questa figura pre-costruita finirà per sgretolarsi davanti all'età avanzata, messa in risalto dalla presenza e amicizia che instaurerà con il figlio della sua governante.
Alla fine avrete una voglia irrefrenabile di guardare l'Holmes interpretato da Robert Downey J. Questo sì, un vero capolavoro nella trama, nella fotografia, nell'interpretazione... 
Insomma meglio ricordarli per quello che sono stati piuttosto che per quello che sono diventati.
Del resto si sa, è il ricordo che rende una persona immortale, chiunque essa sia.

Ecco d'immortalità di certo si parla anche nei miei fantasy.
Sì perché i Nani Oscuri vorrebbero scatenare il Delirius Omnipotentis che... vi lascio immaginare cosa possa mai evocare. 
Se poi non volete immaginarlo io vi consiglio di scaricare gli ebook de LA COMPAGNIA DI INTRIGO. Chi li ha letti non è rimasto deluso. Vediamo se sarà così anche per voi.



La vostra irrisolta Madame Twenty

Nessun commento:

Posta un commento

Dite la vostra