lunedì 4 aprile 2016

Aprite quella porta! Room.

Ci sono storie che ti entrano dentro come se si venisse trafitti da una freccia improvvisa. Ci sono storie che guardi protetta da uno schermo pensando che siano solo storie. Gli attori interpretano, coinvolgono, appassionano. Ma le trame, la sceneggiatura, quella spesso attinge dal vero.
ROOM è una pellicola che mi ha stesa letteralmente. E' il riadattamento di un libro, Stanza, letto, armadio, specchio scritto da Emma Donoghue. Un titolo strano ma, se si vede il film... i dubbi passano.
Vi confesso che, come sempre mi accade, mi piacerebbe a questo punto leggere il libro.
Le differenze tra libro e film naturalmente sono assai ampie. Il romanzo vede come protagonista in prima persona il piccolo Felix, figlio di Elizabeth Fritzl, una donna tenuta segregata per 24 anni dal padre, nella cantina di casa. I ripetuti abusi sessuali la portarono a partorire ben 7 figli. Riuscì a salvarsi grazie a uno di loro.
La trama di ROOM è assai diversa. Non è il padre a rapire la figlia ma il senso di angoscia è lo stesso. La protagonista Joy viene segregata in un bunker nel giardino di un uomo senza scrupoli. Da questa sorta di relazione nasce un bimbo, Jack. Quando il piccolo compirà 5 anni la mamma decide di raccontargli la verità. La vita non è quella che vivono tra quelle quattro mura ma fuori c'è un mondo... il mondo!
La donna decide che è giunto il momento di "sfruttare" il figlio per tentare la fuga. 
Il Premio Oscar come miglior attrice protagonista è tutto meritato per Brie Larson. La sua interpretazione è davvero esemplare. Unica. Ha vinto tutti i premi possibili per la sua performance.

Un film che mette i brividi. La regia è magistrale. Non a caso poi la scrittrice del libro, Emma Donoghue ha partecipato alla produzione e alla sceneggiatura.
Complimenti davvero.
Se avete il cuore troppo tenero non guardate, non leggete. Se invece avete sete di storie, di pezzi di vita trasformati in pellicole godibili allora non esitate... aprite la stanza! Coraggio.

Naturalmente se invece avete voglia di letture più soft ricordate che il primo volume della saga LA COMPAGNIA DI INTRIGO è in promozione. Io approfitterei se fossi in voi ma io sono io quindi continuo a scrivere e voi a leggere. A ognuno il suo.



La solita strampalata Madame Twenty

PS: Un click sulla mia pagina facebook vi farebbe meritare un grazie di cuore. A coscienza vostra! ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Dite la vostra