giovedì 21 aprile 2016

Il ciclo della vita

Oggi parliamo di filosofia. Sì, voglio cambiare genere. Mica possiamo sempre stare a parlare di libri o film? Oggi si discute del Ciclo della Vita.
Che roba è?! Boh, ognuno lo interpretasse come meglio crede. Io la vedo più o meno così.
Fateci caso, tutto nasce da un desiderio oppure da una necessità. Già la differenza di questi due concetti mette parecchio in crisi.
Se ho una necessità è perché è il mio fisico che me la richiede. Se ho un desiderio è soltanto la mente che me lo stimola. Non voglio denigrare la mente a favore del fisico per carità, però capirete bene che di fondo del primo difficilmente riusciamo a fare a meno, del secondo beh, il più delle volte ci tocca rinunciare.
Ho fame. Mangio una mela. No e che sono scema? almeno mi soddisfo con pane e nutella. Certo, se la nutella è finita, barattolo raschiato, fondo scoperto... posso anche ricorrere alla mela. Necessità soddisfatta ma con grande delusione. Volete mettere la nutella!?
Fisico a tacere mente in subbuglio.
(nel frattempo sto mangiando sappiatelo. Per giunta senza avere fame).

Passiamo al desiderio. Desidero andare a vivere in Spagna. Bene, posso farlo? No diamine perché per grazia ricevuta ho un lavoro in Italia. Lascio tutto e vado in Spagna? E che sei matta? con la crisi che c'è hai un lavoro e lo lasci? desiderio andato in fumo. Ma, avendo parenti in Spagna, prendo e parto. Desiderio soddisfatto. Mi trovo bene... bene. Mi trovo male...male, molto male perché mi mangio le mani... ma anche la paella il che ha un non so che di un gran bel recupero.
Comunque vi starete chiedendo dove è finito il Ciclo della Vita. Anche io perché la realtà è che volevo fare un altro discorso ma poi una cosa tira l'altra...
Tant'è. Se io mangio una mela, soddisfo la fame ma più tardi tornerò a sentire i crampi allo stomaco. Mangerò di nuovo una mela. E ancora fame. Mela (mio padre ha una campagna va bene?!?!). Fame. A questo punto passo alla nutella e ovviamente la mela non la voglio più. Un cibo-necessità muore un cibo-necessità nasce e magari la nutella nascesse in campagna.
Desiderio. Desidero uscire chiamo un'amica, Esco. Il giorno seguente vorrei andare al cinema. Chiamo la stessa amica ma è uscita (da ieri ancora rientra. Guardate Chi l'ha Visto e fatemi sapere). Il pomeriggio seguente la richiamo per uscire ma lei ha trovato il mio messaggio di ieri ed è andata al cinema. Cambio amica. Un'amica muor...emh finisce, un'altra inizia. 
Il Ciclo della Vita.
Tutto questo per dire che oggi un'amica mi ha fatta arrabbiare. Ecco.

Leggete il mio libro che è meglio.


La vostra psicopatica Madame Twenty

Un CLICK merci.

Nessun commento:

Posta un commento

Dite la vostra