lunedì 23 maggio 2016

Riesumare libri

Non so se capita anche a voi. La lettura molto spesso va a periodi. La frequenza di lettura intendo. Per me è così. C'è quel momento che leggo a tutto andare e quella fase in cui invece non ho grande voglia di aprire libri (rara a dire il vero, soprattutto ultimamente).
Da quando leggo di mattina la macinazione libri è aumentata di gran lunga.
Capita così che ti trovi a finire un libro e ritrovarti di fronte alla fatidica domanda:
"E adesso cosa leggo?"

Superata la fase di panico perché la libreria è chiusa alle nove di sera ma tu niente, non riesci a resistere fino al giorno dopo, inizi a lasciarti assalire dall'ansia.
Comincia la camminata furiosa da una stanza all'altra a tirar fuori tutti i libri dagli angoli più inverosimili. Io li tengo ovunque perché lo spazio non è mai troppo.
Mi è capitato di nuovo la scorsa settimana. Avanti e indietro. Avanti e indietro. Sposto, tocco. leggo, ribalto, cerco.
"Questo l'ho letto... questo anche... pure questo... bello, me lo ricordo ancora... uh che cosa è saltato fuori!? ... che bella storia..." il panico aumento in maniera proporzionale al quantitativo di libri già letti, 
Poi di punto in bianco salta fuori una copertina che hai già visto ma... l'ho letto!? forse no... però... 
Vi capita di avere i dubbi di aver già letto un libro?
Mi massacrano. Soprattutto perché ho una memoria pessima! Mannaggia a me!
Comunque l'autore è uno dei miei preferiti ma so di non averli letti tutti. E' mia madre quella che non ci lascia nulla. Allora forse questo non l'ho letto,..
Insisto. Il titolo mi intriga parecchio e mi chiedo come mai possa essermi sfuggito. 
Impossibile.
Leggo la trama. Sembra interessante. Mi pare di non ricordare. 
Magari l'ho iniziato e lasciato a metà.
Non è da me ma può capitare. 
Magari... basta è mio!
E' sul comodino e sono già a metà. E' fichissimo. 
Ecco, per dire: non trascurate le vostre librerie perché a volte sanno ripagarvi come mai avreste immaginato.
Sto.

Grazie per la pazienza e per il vostro apprezzamento... CLICKKKKKKKKKKKK

La vostra psicolabile Madame Twenty

Nessun commento:

Posta un commento

Dite la vostra