venerdì 19 febbraio 2016

#dalFilm al libro... e viceversa

Come avrete ben capito amo i libri ma anche il cinema. Ora l'annoso dilemma è sempre lo stesso: meglio il libro oppure il film? 
Indubbiamente le emozioni che regalano sono del tutto diverse non ci sono dubbi.
Tuttavia io credo che una bella storia, scritta o raccontata ha probabilmente un quid in più rispetto alle pellicole che vediamo al cinema.
Un giorno un'amica mi raccontò un libro che stava leggendo. Era così precisa ed intensa che a un certo punto mi resi conto che utilizzava vocaboli visivi. Come se mi stesse raccontando qualcosa che aveva visto piuttosto che letto.
Il libro incarnava entrambe le sensazioni.
Il film ti fa arrivare invece soprattutto la sensazione visiva. E' quella che risalta maggiormente.

Questo concetto lo riscontro quando, come spesso accade, vedo un film che racconta storie che ho letto sui libri. Ti rendi conto della differenza.
Sinceramente parlando posso affermare che almeno nel 90% dei casi (forse anche più) mi sono ritrovata a preferire di gran lunga il libro piuttosto che il film.
Due mondi diversi certo ma le aspettative, dopo che hai letto, sono quelle di rivedere tutto dal vero.

Poche volte a me è accaduto il contrario.
Un esempio: LA LADRA DI LIBRI. Vi confesso che ho preferito un tantino di più il film.
Altro esempio: IL CACCIATORE DI AQUILONI. Il film se la batte davvero bene.
Tutto il resto è quasi sempre "meglio il libro che il film".
Voi cosa ne pensate?!
Avete qualche esempio da farmi?

A proposito. Cominciate a leggere il mio libro. Poi quando ne faranno un film, ci risentiamo. 


Come sempre... la vostra Madame Twenty

PS: La storia raccontata in un libro rende quasi sempre meglio della stessa ripresa #dalFilm

Nessun commento:

Posta un commento

Dite la vostra